Media velocità 1P4V/2P4V
Macchine con elevate prestazioni di affidabilità e durata nel tempo per lavorazioni di precisione a media velocità per un lungo periodo di vita operativa. La struttura ed il telaio in generale sono costruite con tutti gli accorgimenti dettati dalla lunga esperienza, vengono scelti acciai di qualità e forme atte a conferire robustezza, solidità e capacità di assorbire le vibrazioni. L’albero eccentrico, cuore del meccanismo, viene costruito in acciaio di alta qualità e supportato da bronzine di generose dimensioni. Il pattino, il quale sostituisce la classica biella ed è collegato all’albero, preleva il solo moto alternativo, lo ritrasmette ai cilindri di spinta garantendo sempre superfici di contatto lineari ed ortogonali tra di loro ed eliminando tutte le spinte oblique.
Le versioni a corsa variabile sono tutte equipaggiate con un sistema di variazione della corsa completamente automatico e selezionabile dal pannello di controllo. Il sistema di gestione della pressa è in grado di memorizzare corsa eccentrica e luce piano-mazza per ogni stampo utilizzato dal cliente, richiamandone la programmazione la pressa si aggiusterà in modo completamente autonomo e pronta al nuovo ciclo produttivo. Ogni punto fondamentale per il buon funzionamento quali, albero, pattino, supporti e guide vengono lubrificati in modo forzato e continuo, garantendone la corretta temperatura attraverso scambiatori di calore aria/olio. Il circuito di lubrificazione garantisce inoltre l’uniformità della temperatura tra mazza e piano, così da limitare le deformazioni dello stampo durante le lavorazioni.
La mazza, costruita con dimensione e struttura atte a garantire rigidità e leggerezza viene guidata lungo tutta la lunghezza della sua corsa dalle quattro colonne e dai cilindri di spinta nella parte superiore. La struttura della pressa incorpora sulla sommità delle colonne quattro cilindri idraulici i quali consentono il sollevamento del corpo macchine ed aprire lo spazio compreso tra piano e mazza al fine di garantire la massima semplicità nella sostituzione dello stampo o nelle piccole manutenzioni di routine dello stampo stesso.


In più, i quattro cilindri, posandosi in battuta meccanica, garantiscono la posizione di chiusura solida e sempre precisa al centesimo di millimetro anche nelle aperture successive.
L’impianto elettrico risponde alla più moderne richieste, encoder, plc, sicurezze attive e passive, sono progettate esclusivamente per soddisfare le necessità dei clienti più esigenti e delle moderne evoluzioni tecnologiche. L’armadio elettrico, che gestisce controlli e potenza, è separato così da poter essere posizionato in un luogo comodo e sicuro nelle vicinanze della pressa.
La consolle, che consente comando e controllo completo, riporta tutte le informazioni ed i comandi, tra cui la memorizzazione di corsa e quota mazza richiamabili e settabili in modo completamente automatico. Corsa in uso, quota mazza, velocità istantanea, temperature di olio e pattino, intasamento filtri, sovraccarico stampo e potenza assorbita dal motore, sono tutte informazioni che vengono costantemente visualizzate sul touchscreen, con relativi report di superamento limiti massimi e storico degli arresti di emergenza.
Attraverso la teleassistenza è inoltre possibile effettuare controlli e manutenzione direttamente dalla nostra sede, aggiornamenti software, modifiche su richiesta del cliente, diagnosi in caso di avarie e guasti, oppure garantire un collegamento interno agli uffici responsabili per seguirle la produzione e comunicare con gli operatori.